ORGOGLIO TRENTINO NEI MARI FRANCESI - BarSportItalia.it

ORGOGLIO TRENTINO NEI MARI FRANCESI

Pubblicato: Martedě 30 Luglio 2013 da: Camilla Bernardi

©BarSportItalia.itSplende il sole sulle bianche spiagge della costa mediterranea della Francia. Tra le decine di equipaggi giunti da tutta Europa per partecipare alla 15ª edizione dell’appassionante gara di canoa polinesiana chiamata Porquerollaise, troviamo un agguerrito equipaggio di atleti trentini, con alle spalle numerose esperienze in competizioni long distance. Domenica 28 luglio, infatti, Benedetta, Luca, Lorenzo, Nicola e Giuliano dell’Xtreme hanno momentaneamente abbandonato i laghi e il dragonboat per tenere alta la bandiera del Trentino nei mari di Francia.

La Porquerollaise è una gara riservata alle canoe polinesiane, le imbarcazioni caratterizzate da una forma allungata e da un galleggiante laterale, detto anche bilanciere, collegato allo scafo da due traverse. Il percorso si sviluppa su una distanza di ben 65 km: partendo dalle meravigliose spiagge di Tolone, gli equipaggi devono raggiungere e compiere il periplo dell'isola di Porquerollaise, tornando poi al lido di partenza.

La competizione è serrata e ricca di colpi di scena: l’equipaggio è composto da nove pagaiatori, mentre la canoa polinesiana può ospitarne solamente sei. I cambi avvengono quindi in acqua, ogni venti minuti, mentre la canoa è in movimento, ricalcando lo stile della mitica Molokai delle Hawaii.

Le sette ore di gara mettono a dura prova la tenuta psico-fisica dei pagaiatori, ma al traguardo la soddisfazione è tale che fa dimenticare lo sforzo sostenuto. La fatica viene alleviata dai festeggiamenti della serata, quando gli atleti si riuniscono per la festa animata da danze tipiche tahitiane. Nella città francese di Tolone è infatti presente una significativa comunità tahitiana, che da anni organizza la manifestazione.

“Vista la similitidune di tecnica di pagaiata con il dragonboat”, commenta Luca Barnaba, “sarebbe bello se più persone della comunità dei draghi provassero ad avvicinarsi a questa fantastica disciplina che fa dell'amicizia, della sportività e del rispetto per il mare il proprio credo. L'obiettivo dell'anno prossimo sarà quello di tornare qui a Tolone con un equipaggio tutto Xtreme per rivivere questa ondata di emozioni!”








© 2013 BarSportItalia.it - Famm Srl P.IVA/C.F. 02256130226 - Privacy Policy